CHI SONO

Sono Francesco Montinaro, Personal Trainer e allenatore di Beach Volley.

Sono laureato in Scienze motorie e mi sono specializzato in Scienze e tecniche dello sport; ho arricchito il mio percorso partecipando a numerosi corsi di formazione per approfondire temi come il coaching e i principi dell’allenamento e della nutrizione.

Lo sport ha sempre fatto parte della mia vita e mi ha insegnato tanto. Le esperienze che ho vissuto come atleta e come allenatore, così come le persone di grande spessore che ho avuto l’opportunità di conoscere grazie al mio percorso, mi hanno dato una forma mentis che quotidianamente cerco di condividere con chi mi sta intorno.

Lo sport insegna a vivere, perché fondamentalmente la vita – come lo sport – è una sfida continua. Per me quindi, rappresenta uno strumento per trasmettere dei valori, una mentalità, un modo di pensare e di ragionare, di agire e di reagire.

Amo i percorsi di crescita personale e il fatto di poter aiutare gli altri a raggiungere degli obiettivi. Ecco perché il Personal Training e il Coaching Online mi permettono di esprimermi al meglio. Cambiare le abitudini e l’aspetto fisico di una persona in positivo, significa cambiargli la vita. Per una questione di salute e di autostima.

Desiderare fortemente un cambiamento è fondamentale, ma spesso non basta: servono competenze specifiche, serve una guida. L’allenatore rappresenta colui che ti indica la strada e gli obiettivi da raggiungere. Ti guida passo dopo passo e ti tiene attaccato al percorso che hai deciso di intraprendere. Per questo sono necessarie sì delle competenze tecniche, ma è altrettanto importante il lato umano ed empatico.

Non è un caso che da questi percorsi nascano rapporti stupendi, rafforzati dalla soddisfazione di aver raggiunto insieme degli obiettivi importanti.

Al beach volley devo tantissimo. 

Nel 2007, all’età di 17 anni, sono diventato campione d’Italia Under 18. Quel momento per me è stato un trampolino di lancio determinante per arrivare fin qui: ho avuto l’onore di essere convocato dalla nazionale, di disputare competizioni internazionali, di essere allenato da coach di alto livello e di giocare con e contro giocatori che a distanza di anni hanno vinto medaglie olimpiche.  

Soddisfazioni enormi, tanto che – appena terminato il percorso di laurea triennale – ho iniziato ad allenare, cercando di sfruttare e fondere al meglio le competenze acquisite nel percorso di formazione e le esperienze vissute da giocatore. Anche in queste vesti, lavorando in team strepitosi e allenando atleti di grande valore, abbiamo raggiunto obiettivi fantastici come la vittoria di due scudetti giovanili e di una coppa Italia.

Ad oggi vivo a Barcellona e mi occupo appunto di Personal Training, di Coaching online e di Beach Volley.